Compravendita: documenti necessari
In sintesi
- Carta d’identità in corso di validità e Codice Fiscale delle parti
- Copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione (se l’immobile è pervenuto tramite successione fornire dichiarazione di successione)
- Planimetria rilasciata dal catasto
- Tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi all’immobile (concessioni edilizie e simili)
- Copia del certificato di agibilità/abitabilità
- Attestato di prestazione energetica
- Certificazione di conformità degli impianti
- Se la vendita riguarda un terreno produrre inoltre:
Certificato catastale e planimetria con confini
Certificato di destinazione urbanistica - Eventuale copia del contratto preliminare di acquisto registrato e relativa copia del pagamento delle Imposte (F23)
IN GENERALE
Per persone fisiche
– Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità
– Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
– Certificato di Residenza
– Indicazione di eventuale rapporto di parentela tra le parti
Soggetti non coniugati
– Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)
Soggetti coniugati
– Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):
– Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio
– Copia dell’atto di separazione dei beni
– Copia dell’atto di fondo patrimoniale
Separati e divorziati
– Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio
– Intervento di procuratore:
– Procura in originale o copia autentica rilasciata dal Notaio che conserva l’originale nella sua raccolta
Rappresentanza di incapaci
-Autorizzazione giudiziale
Extracomunitari
– Permesso di soggiorno o carta di soggiorno
Per enti e società
– Carta d’identità del legale rappresentante
– Codice Fiscale e Partita Iva
– Atto Costitutivo
– Certificato camerale (Registro Imprese)
– Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati
Per enti con Consiglio di Amministrazione
– Libro Verbali per produrre estratto della delibera che autorizza l’operazione
– Per le ipotesi di conflitto di interessi con l’organo amministrativo: delibera dell’assemblea dei soci
– Documenti Immobile/Terreno
Da parte del venditore
– Copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione
Se l’immobile è pervenuto tramite successione fornire:
– Dichiarazione di successione
– Certificato di morte
– Copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento
Se l’immobile fa parte di un condominio:
– Dichiarazione dell’Amministratore di condominio
– Planimetria catastale
– Tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita
– Copia del certificato di agibilità/abitabilità
– Attestato di prestazione energetica rilasciato da apposito certificatore
– Certificazione di conformità degli impianti. Se non si è in possesso delle certificazioni, le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità e obblighi.
Se vende l’impresa costruttrice:
– Polizza assicurativa decennale, nelle ipotesi di legge
– In caso l’immobile sia gravato da ipoteca produrre:
– Copia del Contratto di mutuo
– Ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino
– Eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca
– In caso di immobile locato a terzi produrre:
– Copia del contratto di locazione
– Verificare le ipotesi di prelazione: per le abitazioni con disdetta del contratto e per i locali commerciali
Se la vendita riguarda un terreno produrre inoltre:
– Certificato catastale e planimetria con confini
– Certificato di destinazione urbanistica
– Verifica, ai fini della prelazione, di affittuari o confinanti aventi diritto
– Verifica se si tratti di terreno percorso dal fuoco ai sensi dell’art 10 L. 353/2000
Da parte dell’acquirente
– Copia del contratto preliminare di acquisto registrato
– Relativa copia del pagamento delle Imposte (F23)
Note
Per tutti gli immobili, verificare eventuali ipotesi di plusvalenza. Ove si opti, nei casi previsti, per l’imposta sostitutiva, produrre prospetto di liquidazione. Per i terreni produrre eventuale perizia di rideterminazione dei valori.
Ciascuna parte deve, al momento del conferimento dell’incarico, dichiarare per iscritto al Notaio, ai fini dell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio: attività esercitata, succinte motivazioni per l’atto a farsi, origine della provvista necessaria all’operazione, indicazione dei soggetti, per conto dei quali, eventualmente, dovesse operare.