Il Notaio, per il ruolo di pubblico ufficiale rivestito, assicura un controllo preventivo scrupoloso degli atti che stipula, al fine di evitare contenziosi successivi all’atto, così garantendo la certezza e la sicurezza dei rapporti giuridici, nell’interesse delle parti assistite e della regolare tenuta ed affidabilità dei pubblici registri, immobiliari e delle imprese.
Il Notaio è inoltre in grado di offrire consulenza specializzata nell’ambito del diritto immobiliare (Real Estate), societario, tributario (anche al fine di ottenere legittimi risparmi d’imposta) e di famiglia (convenzioni matrimoniali), anche al di fuori della stipula di atti pubblici.
Già nella fase preliminare delle trattative è estremamente opportuno consultare il Notaio per essere correttamente indirizzati per la conclusione dei contratti e per eventuali accertamenti propedeutici alla stipula.
L’attività notarile è svolta in maniera altamente informatizzata ed utilizza servizi telematici per le visure, gli adempimenti successivi alla stipula e l’invio delle copie degli atti. Tutte le pratiche dello studio sono seguite direttamente dal Notaio con il supporto dei collaboratori, prima, durante e dopo la stipula dell’atto.